Il Dipartimento di Rivas (185.000 abitanti) è formato da 10 Municipi: Altagracia e Moyogalpa (che si trovano sull’isola di Ometepe), Belén, Buenos Aires, Cárdenas, Potosí, Rivas (che è il capoluogo, con 56.700 abitanti), San Jorge, San Juan del Sur e Tola.
Per quanto riguarda le strutture sanitarie, Rivas dispone di un ospedale dipartimentale, 3 ospedali primari, 8 centri sanitari, 49 postazioni sanitarie, 10 case materne e 10 residenze assistenziali per persone con necessità speciali.
Il Dipartimento si affaccia ad est sul lago Nicaragua e ad ovest sull’Oceano Pacifico. A sud confina con il Costarica. La costa pacifica è la zona dove a partire dagli anni ‘90 del secolo scorso è comparsa la cosiddetta nefropatia mesoamericana (MeN), una particolare forma di insufficienza renale cronica che non è associata a ipertensione e diabete, colpisce soprattutto giovani maschi che lavorano nel settore agricolo, progredisce rapidamente verso gli stadi più avanzati. Pur non raggiungendo i livelli di prevalenza dei Dipartimenti di León e Chinandega, anche nel Dipartimento di Rivas la malattia renale cronica è molto diffusa: secondo i dati del Ministero della Salute nicaraguense, nel 2023 è stata la seconda causa di morte con 116 persone decedute. Sono stati diagnosticati 2389 casi.
La collaborazione con il SILAIS (l’articolazione dipartimentale del Ministero della Salute) di Rivas è iniziata nel 2023 con la partecipazione del Dr. Gilberth Blandón, che lavora nell’ospedale di Moyogalpa, a un corso di formazione della durata di 4 mesi tenutosi in Italia (Azienda Ospedaliera Pisana e Presidio Ospedaliero di Livorno).
Insieme al SILAIS il nostro gruppo di lavoro ha concordato di riproporre a Rivas alcune delle attività già realizzate in altri Dipartimenti, in particolare a León. Grazie ai fondi del PIR 2022 della Regione Toscana verranno realizzati:
- Uno studio di prevalenza/screening della malattia renale cronica su un campione di 3mila residenti nel Dipartimento (etá >17 anni)
- Uno studio caso controllo sulla malattia renale cronica su un campione di 120 casi e 120 controlli che verranno individuati tramite lo screening.
Per lo screening il SILAIS ha proposto di individuare come territorio interessato i Municipi di Altagracia e Belén, che hanno caratteristiche geografiche e produttive diverse. È interessante notare che sull’isola di Ometepe, dove si trova Altagracia, c’è il vulcano attivo Concepción. Un’eventuale contaminazione delle falde acquifere dovuta al vulcano potrebbe rappresentare un fattore di rischio correlato alla MRC. Belén è una zona dove è molto diffusa la coltivazione della canna da zucchero, tra i cui addetti si è iniziata a registrare la MeN negli anni ‘90 del secolo scorso.
Per l’estrazione di un campione rappresentativo è necessario disporre di un censimento della popolazione. Per lo screening si è pensato di utilizzare le cosiddette “storie familiari”, che sono schede compilate a cura del SILAIS dove sono registrati dati anagrafici, sanitari e ambientali relativi a tutti gli abitanti del Dipartimento. Per utilizzare queste schede (attualmente in formato cartaceo e archiviate in vari postazioni sanitarie) si è deciso di digitalizzarle creando un apposito database. La popolazione dei due Municipi interessati è di 23.500 per Altagracia e 18.700 per Belén. Sono già stati individuati i tre operatori che dovranno digitalizzare le schede. Al di là dello screening, l’archiviazione informatica di questi dati darà al SILAIS la possibilità di effettuare ricerche e impostare strategie di assistenza e prevenzione. Il database potrà poi essere esteso ad altri Municipi e Dipartimenti se le risorse disponibili lo permetteranno.
Per la diagnosi della MRC sono previsti i seguenti esami che verranno eseguiti direttamente dal SILAIS: creatinina nel sangue, creatinina e albumina nell’urina.
I risultati verranno consegnati dal SILAIS e i pazienti diagnosticati verranno inseriti in un protocollo di trattamento condiviso con io nefrologi italiani.
In base ai risultati dello screening verranno individuati i partecipanti allo studio caso controllo, il cui numero potrà essere aumentato rispetto a quanto previsto se la prevalenza risulterà inferiore a quella di León. (il numero per ottenere risultati significativi è inversamente proporzionale alla prevalenza).
È garantita anche una formazione on line del personale sanitario locale su tematiche correlate alla MRC tramite il portale Nefrochronica.